LE CREDENZIALI

Qui di seguito vengono riepilogate la credenziali che il Dottor Genero nella sua pregressa esperienza e  Consolving hanno maturato nelle tre tipologie di servizi:

  • Servizi di advisory nel settore dello Structured Finance
  • Servizi di process
  • Altri servizi 

Servizi di advisory

Supporto alle operazioni di Securitisation
Quanto al supporto nelle operazioni di Securitisation (cartolarizzazioni, autocartolarizzazioni BCE, covered bonds, cessione di attivi) il Dottor Genero ha effettuato circa 150 lavori in circa 10 anni svolti in Deloitte Consulting dove aveva costituito un team leader in Italia, Grecia, Romania e Ucraina.
Dalla data di costituzione di Consolving la società ha supportato molte operazioni tra cui le più significative sono state Agos, CR Volterra, Unibanca, Veneto Banca, Torno International,  Banco Popolare, Emilro Factoring, BCC toscane, Comifin, Banca di Bologna, CR Ferrara, Farmafactoring, CR Cesena, Mediocredito FVG, 4 banche piemontesi.


Valorizzazione di portafogli di Non Performing Loans
Quanto al supporto nelle operazioni di NPLs il Dottor Genero ha effettuato circa 25 lavori in circa 10 anni svolti in Deloitte Consulting dove ha anche sviluppato una piattaforma accessibile via web per la gestione di portafogli distressed, denominata SORTED (oggi CONSORTED), sviluppata con un premier business partner di IBM (DiGi International) ed utilizzata da tre gruppi bancari (Banca Popolare di Milano, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, n. 24 BCC aderenti  a Iccrea Holding) con circa 250 users. Tale piattaforma è tuttora attiva ed è nella disponibilità di Consolving
Dalla data di costituzione di Consolving la società ha supportato alcune operazioni tra cui le più significative sono quelle relative ad un finanziamento bancario ad un noto fondo lussemburghese e garantito dalle obbligazioni rappresentative di un portafoglio NPL e n. 2 studi di fattibilità a favore di banche regionali.

 
Supporto alle altre operazioni di Structured Finance
Consolving ha maturato una significativa esperienza nella verifica periodica delle performance di portafogli di crediti commerciali originati da large corporates, ceduti a veicoli Legge 130/99 a garanzia di finanziamenti bancari (c.d. "collateralized loans") e portafogli utilizzati in altre operazioni strutturate. Attualmente sono circa 10 le operazioni dove Consolving è coinvolta.

Sono invece 15 i lavori di preparazione di business plan e piani industriali a favore di PMI.


Assessment e re-engineering di processi aziendali
Nell’assessment e re-engineering di processi aziendali e sistemi di controllo interno il Dottor Genero ha effettuato numerosi lavori in circa 10 anni svolti in Deloitte Consulting tra cui i più significativi sono stati quelli svolti presso la Camera del Lavoro di Milano, il Comune di Lecce (n. 3 mandati, tra cui la stima statistica dell’evasione ICI e Tarsu), il gruppo alimentare Petrini, il gruppo tessile Teddy’s nonché BancApulia).
Dalla data di costituzione di Consolving la società ha supportato alcune operazioni tra cui le più significative sono state quelle maturate presso l’Istituto Centrale Banche Popolari Italiane e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.


Servizi di advisory agli Intermediari Finanziari Vigilati
Consolving ha supportato n. 6 Confidi nella fase di trasformazione da soggetto 106 a soggetto 107. Successivamente alla trasformazione in n. 3 di essi Consolving ha assunto in outsourcing una funzione di controllo interno.

 

 

Servizi di Process

Outsourcing funzioni di controllo
Nell’outsourcing delle funzioni di Risk Management, Compliance & Antiriciclaggio e Internal Audit  Consolving ha acquisito importanti mandati, tra cui:

  • Neafidi, il più grande Confidi del Nord-Est
  • Retefidi Liguria, il più grande Confidi ligure
  • Ifidi, uno dei maggiori Confidi lombardi
  • Zopa Italia, il più innovativo portale italiano per il bid-ask di piccoli prestiti tra persone fisiche
  • Beta Skye, un accreditato servicer di portafogli di crediti underperforming e not performing
  • CBN London Ltd, Milan Branch, la maggiore realtà filippina operativa nel money transfer

In passato, Consolving è stato Internal Auditor di:

  • Innogest, la più importante SGR italiana di Venture Capital
  • Perennius, una delle più importanti SGR italiane di Private Equity

Outsourcing di servizi amministrativi
Nell’outsourcing di servizi amministrativi, contabili e fiscali (corporate services) Consolving opera attraverso il suo partner Accounting Partners che ha al suo attivo oltre 30 mandati, attribuiti sia da veicoli per la cartolarizzazione di crediti (SPVs) che da SIM, SGR e Fiduciarie. Si veda la sezione PARTNERS del sito.

 

Altri servizi

 
Formazione e Convegni
Consolving collabora stabilmente con numerosi interlocutori (conference producers, associazioni di categoria, intermediari finanziari) promuovendo temi di attualità da sviluppare in sede di convegni e/o di seminari aziendali. Ha contribuito a finalizzare l'agenda dei lavori di molteplici iniziative. 
Si veda la sessione EVENTI per il dettaglio delle attività in cui Consolving ha ritenuto interessante partecipare direttamente quale sponsor oppure con un proprio rappresentante come chairman e/o relatore.
 
Fornitura di temporary managers
Si rimanda al sito www.tmanagers.com di Tmanagers,  partner di Consolving, nel quale è anche presentata la collaborazione tra le due società.
 

Consolving Srl | Via Statuto, 10 - 20121 Milano | tel. +39 02 58459171 fax +39 02 58459170 | p.iva 06352090960