Consolving:

un consulente Triple A

Advisory

Organisation & Processes:

Consolving ha acquisito una profonda esperienza nell’assessment e nel re-engineering di processi aziendali e di sistemi di controllo sia nei momenti strategici che in risposta a nuove disposizioni regolamentari. Significative anche le esperienze di re-thinking dell’assetto organizzativo pre-istanza in Banca d’Italia.

Data Quality Review:

Consolving è un riconosciuto specialist nella fornitura di servizi nelle operazioni di Structured Finance quando occorre verificare Accuracy e Integrity delle informazioni utilizzate (Pool Audit, Review di Stratification Tables, Review di Cash-flow Models, Review di Offering Circulars).

Transaction Due Diligence:

Consolving ha sviluppato un approccio proprietario nelle operazioni di Corporate Finance nel quale prima viene effettuato un Initial Risk Assessment basato su di uno scoring di rischio, non invasivo, rapido e desktop, e solo in una seconda fase viene svolto un Due Diligence presso l’azienda target.

Performance Review:

Il mercato finanziario esprime sempre forme alternative di funding caratterizzate da elevati gradi di complessità e spesso con l’utilizzo di veicoli di scopo. Consolving si propone al soggetto finanziatore oppure all’investitore per monitorare la performance dell’operazione rispetto al Business Plan durante la sua durata.

Audit

Statutory Audit:

Consolving è autorizzata dal MEF ad effettuare tutte le attività di revisione contabile legale e volontaria del bilancio d’esercizio, del bilancio consolidato, del reporting package di gruppo, di situazioni contabili intermedie nonchè di rendicontazione contabile relativa a progetti finanziati dall’UE.

Internal Audit (ex Internal Control System)

Consolving può assumere la funzione di revisione interna –  normata dalla apposite circolari Banca d’Italia emanate sia per le banche che per gli intermediari finanziari – sulla base di appositi contratti di esternalizzazione che possono prevedere differenti gradi di assunzione di responsabilità.

Assurance:

Tra questi servizi importanti sono i lavori concordati con i soggetti interessati (AUP – Agreed Upon Procedures) molto frequenti nelle operazioni di Corporate e Structured Finance. Sono compresi anche i pareri di congruità previsti da norme di legge e  le attestazioni dei financial covenants.

Advisory contabile:

Questa service line comprende una serie di lavori eterogenei che spaziano dall’analisi organizzativa dell’area amministrativa al supporto nella prima applicazione degli IAS / IFRS e nella redazione successiva dei bilanci, dai pareri contabili Italian GAAP/IAS-IFRS all’assistenza per la redazione di bilanci consolidati.

Attestation

Valutation & Attestation:

Consolving ha maturato un solida esperienza nella valutazione di portafogli di attività aziendali nelle operazioni di Structured Finance e di società nelle operazioni di Corporate Finance. In particolare, Consolving è uno specialist nella valutazione in bilancio di strumenti finanziari (prima iscrizione e successivi impairment tests).

Restructuring:

Consolving ha effettuato numerosi Independent Business Review dove lo scopo dell’analisi è la ragionevolezza e sostenibilità di un piano industriale redatto in una situazione di crisi aziendale. Inoltre, ha attestato accordi di ristrutturazione ex art 182 LF nonché ha svolto ruoli di loan agent in accordi ex 67 LF a favore del ceto bancario.